Cosa faccio per promuovere la Sicilia
Nella mia pagina “chi sono” ti ho detto che lavoro nel campo delle lingue e del turismo. In breve, mi occupo di consulenza linguistica specialistica e allo stesso modo di promozione turistica.
Oltre ad essere un traduttore giurato, certificato presso il tribunale, nello stesso tempo sono specializzata nella traduzione di testi turistici.
Sono anche una touristic promoter e mi occupo di promozione turistica soprattutto per la mia regione, la Sicilia.
Ho scritto alcune guide turistiche su alcune località della Sicilia che tengo nel cassetto perché sono ancora in fase di elaborazione.
Elencare qui le meraviglie culturali della Sicilia è superfluo, ti faccio solo un breve accenno.
Innanzitutto voglio dirti che la Sicilia è una delle regioni d’Italia che ospita il maggior numero di siti Unesco. I suoi innumerevoli beni artistici sono inseriti nella World List Heritage – WLH della United Nation Educational, Scientific, Cultural Organization e sono stati dichiarati patrimonio dell’umanità.
A quali progetti ho collaborato
Per la promozione turistica della Sicilia innanzitutto ho partecipato al progetto POLIS promosso dalla Provincia Regionale di Messina. Nello specifico si è trattato di un progetto comunitario denominato EQUAL II°– 2008. Con la partecipazione a questo progetto ho ottenuto la certificazione di Promotore Turistico Territoriale.
Per il Polo Turistico Culturale San Cataldo nel Comune di Piraino -Me- ho elaborato successivamente il progetto turistico multimediale “Piraino Belvedere sulle Isole Eolie” in italiano e inglese. Si è trattato di un progetto realizzato con il contributo della Comunità Europea -FESR 2007-2013.
Inoltre ho realizzato “In Sicilia alla scoperta della Costa Tirrenica -Perle Nascoste- ” 7 itinerari per 7 giorni” cioè una guida turistica che ho pubblicato come e-book e guida cartacea Ed. Youcanprint 2017
A che cosa ho partecipato
Nell’ottobre del 2017 ho preso parte al Concorso di Idee Oltre il Mare indetto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali in collaborazione con INVITALIA e il Ministero dello Sviluppo Economico. L’obiettivo del progetto era quello di riqualificare il turismo balneare in Italia e di ampliare l’offerta turistica legata al mare e alla spiaggia. Una delle priorità del progetto è stata quella di raggiungere nuovi segmenti turistici.
In questa occasione ho presentato un progetto sul Turismo Pet Friendly in Sicilia per partecipare alla sfida del “Concorso di Idee.. Oltre il Mare”.
Vuoi vedere in che posizione si è classificato il mio progetto rispetto a tutti gli altri che hanno partecipato da tutta Italia?
Vai a vedere la graduatoria nazionale – Graduatoria Concorso di Idee Oltre il Mare.
Niente male tutto sommato!
Qui sotto puoi visualizzare anche il video della presentazione !
Con chi collaboro
Per finire questa breve presentazione… collaboro da diversi anni con l’AIDAA -Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente-.
Nell’ estate del 2018 in collaborazione con Aidaa ho avviato un progetto per promuovere lo sviluppo del Turismo Pet Friendly in Sicilia. In questa occasione i Sindaci dei 122 Comuni costieri della Sicilia sono stati invitati a partecipare a questo progetto.
Vuoi leggere qualche articolo di stampa? puoi cliccare sui link qui di seguito per consultarli. In altre parole……. per farti un’idea personale!
Con Fido al mare, ma in Sicilia ci sono spiagge attrezzate? (La Sicilia 02/07/2018)
Spiagge aperte agli animali, AIDAA scrive ai sindaci del messinese (Tempostretto 02/06/2018)
Ho affiliato i miei progetti per la promozione della Sicilia alla All Trade Business, un tour operator che fa parte del GeoNetwork e collabora con i maggiori tour operators del settore turistico.
Alpitour, Eden Viaggi, Costa Crociere, Msc Crociere sono alcuni dei partners della società All Trade Business con la quale collaboro per lo sviluppo di un progetto di incoming per la Sicilia.
Il progetto insiciliaturismo promuove il territorio e le bellezze della Sicilia, le strutture ricettive, i sapori, i saperi, offrendo tours esperenziali relativi ad attività culturali, naturalistiche, enogastronomiche e altro.
Per maggiori info contattami.