Turismo

La Rete dell’Enoturismo (UNWTO)

enoturismo

The Joyful Journey 

La rete dell’Enoturismo dell’Organizazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO)

Per molte nazioni l’enologia e il vino rappresentano una parte integrante della  storia e dell’ identità  di ogni paese ed il vino è diventato un elemento importante nell’immagine del marchio nazionale. Nell’ultimo decennio l’enoturismo è diventato un aspetto sempre più importante del turismo gastronomico fino a essere considerato oggi un segmento essenziale dell’industria del turismo. Molte regioni vinicole e destinazioni turistiche hanno capito che i benefici dell’enoturismo si estendono verso tutti i settori dell’economia regionale ben oltre la porta della cantina e hanno riconosciuto l’enorme potenziale che l’enoturismo può portare alle destinazioni, migliorando e diversificando l ‘offerta turistica di ogni località.

L’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) consapevole di ciò  ha sviluppato il Modello del Turismo del Vino (UNWTO), un prototipo che introduce un metodo innovativo per identificare la relazione esistente tra le aziende vinicole e l’ambiente circostante tenendo presente la loro influenza sulla storia locale e regionale, sull’economia e la cultura. Tale relazione ha creato la cornice per lo sviluppo di un prodotto che potrebbe permettere al visitatore di vivere l’esperienza di viaggio in una regione attraverso le sue cantine e l’ambiente in cui si sono sviluppate, valorizzando il patrimonio culturale, storico e gastronomico della località.

Il progetto si sta gradualmente espandendo verso nuove regioni, per tale motivo l’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) ha ritenuto necessario sviluppare uno spazio in cui tutti i partecipanti che hanno guidato lo sviluppo del Modello sull’ Enoturismo (UNWTO) possano condividere la loro esperienza personale e le conoscenze acquisite durante l’ attuazione dell’archetipo nella loro regione.

In questo contesto, “The Joyful Journey – La rete dell Enoturismo dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO)” è stata lanciata ufficialmente a maggio del 2017, durante il 105° Comitato Esecutivo di Madrid, in Spagna.

Finora, l’unico partecipante al Network è la Spagna, dove il progetto è stato realizzato dall’Organizzazione Mondiale del Turismo UNWTO, Membro affiliato il Marchio Principale della Spagna con  la partecipazione delle principali cantine vinicole spagnole. Il risultato è un prodotto turistico innovativo e complesso denominato ” La Spagna attraverso le sue Cantine Vinicole”  ed è il primo prodotto ad essere commercializzato ufficialmente. ​

Redazione europeforyouTraduzione dall’inglese di Cetty Tripoli   

Articolo tratto da  www.unwto.org /  

Vai al sito : http://affiliatemembers.unwto.org/content/joyful-journey-unwto-wine-tourism-network

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.